Le Affrancazioni Semplificate
Nel 2020 con la nuova Delibera è stata introdotta la procedura di affrancazione semplificata che agevola il cittadino e snellisce tempi e modalità di acquisizione dell’atto finale di affrancazione.
Applicando la Delibera n.103 del 05.06.2020 è possibile, con intervento di un tecnico abilitato, avviare le pratiche in procedura semplificata. Il tecnico predisporrà la relazione tecnica asseverata necessarie per avviare la richiesta. Questa procedura non sostituisce l’ordinaria, che rimane comunque in vigore, ma permette di procedere in maniera più rapida e diretta. Il tecnico incaricato si occuperà della raccolta della documentazione e della modulistica necessaria, della definizione del calcolo del canone/corrispettivo per la rimozione del vincolo del prezzo massimo di cessione ai fini dell’ottenimento della convenzione integrativa di affrancazione e della redazione della relazione tecnica asseverata.
Affidandoti allo studio Tecnico Franco Lunadei ed incaricando così un tecnico di fiducia si eviterà la trasmissione della pratica alla gestione ordinaria di affrancazione del comune di Roma e quindi i tempi saranno più brevi.
Chi può richiederla?
La procedura semplificata è accessibile sia agli attuali proprietari sia a coloro che ne abbiamo interesse legittimato anche se non più titolari di diritti reali sul bene (ex proprietari).
Inoltre, il nuovo iter stabilito dalla delibera n.103 del 05.06.2020, è aperto anche a chi avesse già presentato l’istanza in modalità ordinaria, per richieste già depositate dal 2015 in poi andandone a variare l’iter procedurale.
Per adempiere a tale scopo un tecnico abilitato verrà incaricato dall’avente diritto e, sotto la propria professionale responsabilità, redigerà la Relazione Tecnica Asseverata secondo termini di legge e predisporrà il fascicolo necessario occupandosi di tutti gli step previsti dalla nuova procedura.
Lo studio tecnico Franco Lunadei è in grado di assisterti in tutto l’iter amministrativo di affrancazione in procedura semplificata che permette la risoluzione delle pratiche in modo più diretto e veloce con l’applicazione della nuova Delibera n.103 del 05.06.2020.
Come si ottiene?
Lo studio tecnico Franco Lunadei, ad incarico affidato, si occuperà della raccolta delle autocertificazioni ed autodichiarazioni necessarie richieste dal Comune di Roma, il tecnico abilitato procederà alla redazione della Relazione Tecnica Asseverata come richiesta, secondo termini di legge, ovvero ai sensi del D.P.R.445/2000.
Contestualmente si procederà alla definizione del calcolo del canone/corrispettivo per la rimozione del vincolo del prezzo massimo di cessione, a questo costo si aggiungeranno i diritti di istruttoria pari a 100€ stabiliti dalla Deliberazione A.C. n116/2018 e l’onorario del tecnico abilitato stabilito in fase di affidamento dell’incarico.
Il tecnico, quindi, procederà alla presentazione della documentazione completa al Comune di Roma. Il Comune ha la facoltà di procedere con controlli e verifiche e nel caso richiedere integrazioni specifiche al tecnico. A controllo terminato, il Comune convocherà il cittadino ed il notaio e, con lo schema di convezione alla mano, si procederà alla stipula dell’atto.
Non è possibile stimare una tempistica specifica, ma lo studio tecnico Franco Lunadei ti assisterà repentinamente in ogni passaggio fino ad arrivare all’atto finale di affrancazione.