VOLTURA CATASTALE
Cos’è la voltura catastale?
Con la domanda di voltura catastale il cittadino comunica all’Agenzia delle entrate che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile non è più la stessa persona ma un’altra. Presentando la voltura catastale si aggiornano le intestazioni catastali e si consente così all’Amministrazione finanziaria di adeguare le relative situazioni patrimoniali
Devi effettuare una Voltura Catastale?
→ Richiedi il servizio gratuitamente attraverso questo Link
Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.
Quando è necessaria la Voltura Catastale?
Devono presentare la domanda di voltura coloro che sono tenuti a registrare gli atti con cui si trasferiscono diritti reali su beni immobili, quindi:
- i privati, in caso di successioni ereditarie e riunioni di usufrutto
- i notai, per gli atti da essi rogati, ricevuti o autenticati
- i cancellieri giudiziari per le sentenze da essi registrate
- i segretari o delegati di qualunque Amministrazione pubblica per gli atti stipulati nell’interesse dei rispettivi enti.
Quando si deve presentare una voltura catastale
La voltura deve essere presentata entro 30 giorni dal trasferimento di proprietà o di altri diritti reali su terreni e fabbricati, come donazioni, atti di compravendita o denunce di successione. In alcuni casi le possono essere anche richieste per la correzione degli intestatari degli immobili.
Documenti necessari per presentare una voltura catastale
- delega dell’avente titolo per la richiesta di voltura
- dati anagrafici dei proprietari
- dati catastali delle unità immobiliari
- Per la richiesta di volture catastali di afflusso è necessario fornire anche la documentazione motivante la voltura (atto di compravendita o dichiarazione di successione o certificato di morte).
Se non disponete di tali documenti potrete rivolgervi al nostro studio tecnico e vi aiuteremo a recuperarli.
Tipologie di volture
Le volture si distinguono in:
di afflusso – tale voltura si richiede quando il passaggio di proprietà di terreni o fabbricati non risulta essere stato presentato presso l’Agenzia delle Entrate. Per tale voltura serve la copia dell’atto motivante la voltura stessa (compravendita, donazione, denuncia di successione, certificato di morte per il ricongiungimento di usufrutto).
di preallineamento – tale voltura si richiede quando il passaggio di proprietà è stato correttamente presentato presso l’ufficio catastale ma non risulta essere stato inserito nella banca dati catastale.
di recupero di voltura automatica – tale voltura viene eseguita nel caso di integrazione di intestazione per volture catastali incomplete e non corrette.
Chi può presentare la voltura?
La voltura può essere presentata dal nuovo proprietario del bene (acquirente, erede legittimo) o da un delegato come il nostro Studio Tecnico che si occuperà della compilazione di tutti i documenti corretti per inoltrare la richiesta.
Tempi di presentazione
I tempi di presentazione di una voltura catastale sono di circa 15 giorni lavorativi.
Tempi di registrazione
Dal momento della presentazione della voltura catastale, gli uffici catastali impiegano mediamente 15 giorni di tempo per procedere alla registrazione.
No Comments