PDC – Permesso di costruire
Cos’è il PDC – permesso di costruire?
Il permesso di costruire è un provvedimento amministrativo richiesto all’autorità comunale e dalla stessa rilasciato, che abilita l’esecuzione di un intervento edilizio in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica ed alla normativa edilizia ed igienico-sanitaria.
In breve il modulo PDC è un documento necessario per eseguire alcuni interventi edilizi come regolato dal D.P.R. seguente: articolo 10, lettera “c” del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380.
Devi effettuare la richiesta del Permesso di costruire?
Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.
Quando è obbligatorio richiedere il Permesso di costruire?
La compilazione del modello PDC nel comune di Roma è richiesta e obbligatoria per le seguenti attività edilizie:
-
- nuova costruzione
- ristrutturazione urbanistica
- ristrutturazione edilizia cosiddetta pesante, cioè per quegli interventi che trasformano l’organismo edilizio e che modificano il volume complessivo dell’edificio o dei prospetti, o anche per i cambi di destinazione d’uso in zona omogenea A dello strumento urbanistico e ancora, per le opere che cambiano la sagoma di immobili vincolati ai sensi del Decreto Legislativo 22/01/2004, n. 42
- interventi in deroga agli strumenti urbanistici per edifici e impianti pubblici o di interesse pubblico deliberati dal Consiglio comunale (articolo 14, comma 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380)
- ristrutturazioni edilizie anche in aree industriali dismesse e in deroga alla destinazione d’uso, quando il Consiglio comunale ne ha riconosciuto l’interesse pubblico (articolo 14, comma 1-bis del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380).
Chi deve richiedere il permesso di costruire?
Proprietario, locatario, intestatario dell’ immobile, ecc. La richiesta di permesso di costruire è inoltrata all’autorità comunale dai soggetti che hanno titolarità ad effettuare gli interventi edilizi completata da un progetto edilizio redatto da un professionista abilitato all’esercizio della professione a Roma come il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei.
No Comments