Categorie di servizi

Tag cloud

INSERIMENTO IN MAPPA CATASTALE

Cos’è l’inserimento nella mappa catastale?

Ogni cambiamento nello stato di terreni, avvenuto per edificazione, ampliamento, demolizione, anche parziale, di unità immobiliari, o per frazionamento di una particella di terreno, di norma ai fini di un passaggio di proprietà, deve essere dichiarato in Catasto con l’inserimento in mappa catastale delle variazioni.

La dichiarazione, a carico degli intestatari dell’immobile, avviene con la presentazione all’Agenzia delle entrate di un atto di aggiornamento predisposto da un professionista tecnico abilitato com il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei.

L’atto di aggiornamento catastale può essere costituito da:

  • tipo frazionamento
  • tipo mappale
  • tipo frazionamento e tipo mappale
  • tipo particellare.

Devi effettuare un’aggiornamento della mappa catastale ?

→ Richiedi il servizio gratuitamente attraverso questo Link

Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.

È obbligatorio l’inserimento in mappa catastale ?

Si, è obbligatorio. L’obbligo di produrre una denuncia di cambiamento dello stato dei terreni e dei fabbricati in relazione alle costruzioni di fabbricati urbani, per chi possiede particelle censite al Catasto su cui siano stati realizzati nuovi edifici, risale alla legge numero 679 del 1° ottobre del 1969.

A cosa serve ?

  1. Serve ad ottenere il classamento e il censimento de nuovii edifici, in modo che possano essere generate le rendite catastali e possano essere stabiliti gli importi per il pagamento delle tasse (Imu,Tari,Tasi ecc.);
  2. Serve a dare a ciascuna porzione di edificio un valore fiscale.

Come si effettua l’aggiornamento in mappa catastale ?

L’inserimento in mappa catastale avviene tramite la compilazione di un documento su cui sono riportati gli elementi cartografici necessari per l’aggiornamento.

In parole semplici, nel momento in cui sul territorio viene costruito un nuovo fabbricato, è necessario che la sua sagoma venga disegnata sulla mappa catastale: il tipo mappale è, appunto, l’operazione con la quale il fabbricato viene inserito sulla cartografia catastale e segue la stessa procedura e iter di un tipo di frazionamento.
Successivamente è necessario redigere l’accatastamento vero e proprio al Catasto Fabbricati (tramite procedura DOCFA), in questa circostanza le singole unità immobiliari sono rappresentate dalle planimetrie catastali corrispondenti. Nel Catasto fabbricati a ciascuna unità immobiliare è associato un subalterno, e da una particella singola del Catasto terreni possono derivare più unità immobiliari nel Catasto fabbricati. In sintesi, ciascuna unità immobiliare viene identificata con una planimetria catastale come rappresentazione grafica e con foglio, particella e subalterno, rendita catastale, categoria e classe corrispondente in una visura catastale, fermo restando che il subalterno, nel caso si tratti di un’immobile intero, può non essere presente.

No Comments
Leave a Comment:

Open chat
Salve, benvenuto nel nostro sito.
Scrivici qui se cerchi aiuto.
👷👷👨‍🏭👷‍♀️👨‍🔧👩‍🔧