Categorie di servizi

Tag cloud

PLANIMETRIA CATASTALE

Modulo Richiesta-planimetria catastale-studio tecnico franco lunadei

Cos’è la Planimetria Catastale?

La planimetria catastale è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.

La planimetria può essere richiesta dai titolari di diritti reali, risultanti in catasto, o da loro delegati.

Nella maggior parte dei casi le informazioni sono già inserite nella banca dati, ma in caso di mancata informatizzazione della planimetria (regolarmente presentata agli Uffici dell’Agenzia) si può richiedere l’inserimento in banca dati utilizzando il servizio telematico di “Correzione dati catastali online” dell’Agenzia delle entrate oppure attraverso il nostro servizio di richiesta della planimetria catastale a Roma e provincia.

Viene spesso associata alla Visura Catastale per completezza di informazioni

Quali documenti servono per richiedere la Planimetria Catastale?

Per richiedere la planimetria servono i seguenti documenti:

  • Copia del documento del proprietario
  • Delega

 

In cosa consiste il nostro servizio ?

Un incaricato dello Studio Tecnico Franco Lunadei accederà alla banca dati del Catasto, prelevando la planimetria (pianta) dell’immobile indicato.

Nel caso la planimetria non fosse presente nell’archivio in formato digitale ci recheremo agli sportelli del Catasto e chiederemo la “rasterizzazione” della planimetria stessa. In caso di conguagli sarà avvisato da un nostro operatore.

 

Che differenza c’è tra Planimetria Catastale, Elaborato Planimetrico ed Estratto di mappa?

  • La Planimetria Catastale è la piantina dell’immobile.
  • L’ Elaborato Planimetrico è la piantina di un intero fabbricato/stabile ma non dei singoli immobili che lo compongono.
  • L’ Estratto di mappa è una visione aerea di una specifica zona comunale, con le sagome degli edifici e i confini dei terreni.

 

Chi può richiederla?

Può essere richiesta unicamente dal proprietario dell’immobile o da un delegato dallo stesso.

Nel caso in cui l’immobile oggetto di ricerca è intestato ad una azienda è necessario indicare nome, cognome e codice fiscale del rappresentante legale dell’azienda intestataria.

 

Nella Planimetria Catastale sono riportati i metri quadrati dell’immobile?

No, ma si può calcolare. All’interno della Planimetria Catastale non sono riportati i metri quadrati. Questo dato a volte si trova nella Visura Catastale (per unità non residenziali) oppure si può calcolare dalla Planimetria.

 

Cos’è un DOCFA?

Il DOCFA è un software ministeriale che ci permette di rettificare le Planimetrie. Per questa pratica un nostro tecnico qualificato si occuperà del processo di rettifica.

 

Cosa vuol dire che una Planimetria non è stata “rasterizzata”?

Significa che non esiste ancora in formato digitale. Una Planimetria non rasterizzata non è stata salvata negli Archivi informatizzati del Catasto. In questo caso è necessario richiederne il salvataggio negli Archivi. Lo studio tecnico franco lunadei offre questo tipo di servizio a supporto dei propri clienti.

No Comments
Leave a Comment:

Open chat
Salve, benvenuto nel nostro sito.
Scrivici qui se cerchi aiuto.
👷👷👨‍🏭👷‍♀️👨‍🔧👩‍🔧