Categorie di servizi

Tag cloud

Divisioni ereditarie

divisioni ereditarie

Cos’è la divisione ereditaria?

Essa è un contratto, una disposizione testamentaria o un’azione giudiziale, tramite cui si previene o si scioglie la formazione della comunione ereditaria incidentale, che inizia all’apertura della successione.
La divisione ereditaria è l’atto con il quale i coeredi pongono fine alla comunione ereditaria. Secondo quanto dispone l’art. 713 del codice civile ogni coerede può chiedere la divisione per sciogliere la comunione ereditaria.
In sintesi è l’atto con cui si impedisce che i beni facente parte dell’asse ereditario da suddividere diventino di proprietà comune di tutti i coeredi; così attraverso la divisione ogni coerede rimane proprietaria solo della parte a lui assegnata.
La divisione ereditaria può essere di tre tipi: giudiziale, consensuale o testamentaria. Il tipo di divisione dipende dal livello di armonia tra coeredi.

 

Ti serve supporto per una divisione ereditaria ?

Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.

 

 

Come si opera una divisione ereditaria?

Come detto la divisione ereditaria può essere di tre tipi, amichevole, giudiziale o testamentaria. Tutti e tre i casi appartengono alla competenza notarile, il nostro studio tecnico saprà fornirti il miglior professionista che seguirà la svolgimento di questa.
La divisione ereditaria amichevole si ha quando in armonia i coeredi raggiungono un accordo sulle modalità della divisone e simultaneamente stipulano il contratto realativo.

Quella giudiziale si ha nel momento in cui non si riesce a raggiungere un accordo tra coeredi, quindi ci si rivolge all’autorità giudiziaria per concludere la divisione.

La divisione ereditaria testamentaria è effettuata in via preventiva dal testatore che divide i bene tra gli eredi coinvolti scrivendo il suo testamento.

A monte di tutto vi è però la formazione della massa ereditaria e la stima dei beni, a seguito di queste si procede con l’individuazione delle quote spettanti ad ogni coerede e corrispondenti alla quota di diritto nella comunione ereditaria. Individuate le quote si procede all’assegnazione ai coeredi. Una volte avvenuta la divisione, ciascun erede è reputato solo ed immediato successore della sua quota e si considera come se non avesse mai avuto la proprietà degli altri beni ereditari.

Il nostro studio tecnico potrà seguirti in ciascuna delle fasi per qualsiasi tipologia di divisione ereditaria, fornendoti le migliori professionalità a disposizione in campo notarile.

No Comments
Leave a Comment:

Open chat
Salve, benvenuto nel nostro sito.
Scrivici qui se cerchi aiuto.
👷👷👨‍🏭👷‍♀️👨‍🔧👩‍🔧