Progettazione impiantistica
Cosa si intende per progettazione impiantistica?
La progettazione impiantistica consiste nella progettazione di diversi tipi di impianti; impianti elettrici, impianti di climatizzazione, impianti di distribuzione gas e impianti idraulici.
Attraverso le professionalità dello studio tecnico Franco Lunadei possiamo seguire la strutturazione dell’impianto a seconda delle specifiche necessità richieste.
Devi riprogettare i tuoi impianti ?
Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.
Le diverse tipologie di impianto.
Per impianto elettrico si intende il complesso di componenti elettrici aventi caratteristiche elettriche fra di loro coordinate, atto al fine di soddisfare un determinato scopo, (alimentazione elettrica di un appartamento, di un complesso industriale, di una macchina utensile, ecc.).
Esistono due grandi categorie di impianti elettrici: quelli ad uso civile e quelli ad uso industriale. I primi sono realizzati nelle abitazioni private e nei luoghi di pubblico accesso come scuole e ospedali; i secondi sono realizzati nei complessi industriali e di produzione e sono utilizzati per alimentare il macchinario industriale. La progettazione dell’impianto elettrico è fondamentale per l’assicurazione di avere un impianto elettrico è a norma che rispetta i parametri contenuti all’interno delle normative nazionali e comunitarie in materia come per esempio le norme UNI e CEI. Il nostro studio tecnico, inoltre, si occupa anche alla certificazione di impianti già esistenti.
Per impianto di condizionamento si intendono quegli impianti in grado di raggiungere, mantenere e controllare simultaneamente, negli ambienti serviti, prefissate condizioni di temperatura, umidità relativa, qualità e movimento dell’aria. La qualità dell’aria che respiriamo dipende anche dall’impianto di condizionamento, che deve necessariamente soddisfare i requisiti dettati dalle specifiche normative. La climatizzazione si suddivide in: impianti di climatizzazione; impianti di riscaldamento; impianti di ventilazione. Le nostre professionalità sapranno guidarti nella scelta dell’impianto più adatto, garantendoti sistemi innovativi nel rispetto dell’ambiente ed in grado di portarti vantaggi economici.
Per impianto di erogazione gas si intende un impianto che può emettere gas costituito da diversi componenti quali l’impianto interno, i collegamenti, le predisposizioni, il punto di inizio e di riconsegna, le tubazioni e le guaine. In Italia utilizzati due tipi di gas, entrambi privi di componenti tossici, ossia: il gas metano che arriva nella nostra abitazione attraverso una rete di distribuzione, il gas di petrolio liquefatto o Gpl, venduto all’interno di bombole o serbatoi.
Quando si tratta di progettazione di impianto a gas la parola d’ordine è sicurezza, anche il più piccolo errore di progettazione o realizzazione più essere fatale; proprio per questo è ancora più fondamentale rispettare i dettami delle norme specifiche seguendo di continuo aggiornamenti e nuove normative. Le componenti fondamentali da garantire in un regolare impianto di erogazione gas sono: la progettazione delle linee di distribuzione del gas; i sistemi di controllo; le opere per l’evacuazione dei prodotti della combustione; i sistemi di ventilazione e aerazione dei locali. Con la nostra progettazione ci assicureremo di consegnarti un progetto a norma in progettazione, materiali ed installazione.
Per impianto idraulico o idrico sanitario si intende è un impianto, costituito da tubi e macchinari, in grado di trasportare acqua da un punto a un altro. La progettazione di questo tipo di impianto è molto variabile, devono essere sempre valutati i parametri imposti dalla normativa, che a seconda del contesto varia, e le esigenze del luogo in cui viene realizzato l’impianto. Proprio per questo possiamo seguire approfonditamente ogni necessità per redigere al meglio la progettazione dell’impianto. Importante è trovare soluzioni all’avanguardia nel rispetto delle norme per garantire facili sistemi di monitoraggio e manutenzione, come ad esempio la temperatura dell’acqua da cui ne deriva anche la qualità che incide sulla nostra salute.
Perché è importante la progettazione impiantistica?
Una corretta progettazione impiantistica al giorno d’oggi è fondamentale per garantire un’ottimale efficienza energetica, senza sottovalutare anche il risparmio dal punto di vista economico che ne deriva andando ad evitare dispersioni di energia e sprechi. Il nostro studio tecnico sarà in grado di seguire passo passo la progettazione, anche al fine di avere a disposizione tutte le certificazioni necessarie che porteranno poi anche al conseguimento dell’APE (certificazione energetica). La riqualificazione dei tuoi impianti spesso si trasforma nella conquista di una classe energetica più alta e quindi ad un aumento di valore della proprietà in questione.
No Comments