Progettazione strutturale
Cos’è la progettazione strutturale?
L’ingegneria strutturale, o ingegneria delle strutture, è una branca dell’ingegneria civile specializzata nel campo delle strutture: ponti, strutture di edilizia civile, industriale, ecc. Essa si fa carico di tutta la vita dell’opera. Per la progettazione e calcolo strutturale il decreto ministeriale del 14 gennaio 2008 (D.M. 2008) è fondamentale. Nel decreto vengono illustrate le norme tecniche per le costruzioni ovvero l’insieme delle norme che regolamentano la progettazione, l’esecuzione e le verifiche delle nuove costruzioni; nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture esistenti.
Hai bisogno di un parere strutturale?
Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.
Quando è necessaria la progettazione strutturale?
Sono molti i casi in cui è necessario l’intervento di calcolo e verifica strutturale. Interventi di manutenzione straordinaria che incidono su elementi strutturali, costruzione di tettoie nello spazio esterno, verifiche statiche e sismiche di elementi esistenti o di nuova manifattura. In particolare sono molti i casi in cui, per motivi sismici, il parere strutturale diventa fondamentale, la verifica delle strutture non è cosa superflua, in quanto oltre ad essere obbligatoria, rappresenta anche una tua sicurezza.
Il nostro studio tecnico può offrirti la progettazione strutturale e la redazione delle pratiche edilizie per qualsiasi tipo di struttura.
No Comments