Sicurezza nel cantiere edile
Cos’è la sicurezza nel cantiere edile?
La gestione del cantiere non è cosa semplice e non solo per la complessità tecnica delle opere da eseguire, ma anche perché è spesso oggetto di interferenza dei non addetti ai lavori. Il cantiere è un luogo di lavoro con pericoli e insidie, regolamentato da specifiche normative. Rispetto alla legge 626/1994, il D.Lgs. 81/2008 ha aggiunto una serie di norme che prevedono una tutela più ampia per i lavoratori che svolgono attività nel settore delle costruzioni. In particolare le disposizioni si riferiscono alle misure elaborate dal legislatore per la salute e la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, solo il rispetto di tali disposizioni porterà ad un efficace controllo della sicurezza nel cantiere edile.
Hai bisogno di maggiori informazioni sull’argomento?
Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.
Il cantiere edile dal punto di vista della sicurezza
Innanzitutto la normativa a cui far riferimento come detto è il D.Lgs 81/2008, ovvero il testo unico in materia di sicurezza; le principali disposizioni in materia di cantieri temporanei e mobili si concentrano nel Titolo IV del testo unico, all’interno del primo dei due Capi che tratta delle “misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili”. Nel decreto si nota l’intenzione da parte del Legislatore di fornire spunti pratici ed esecutivi utili a garantire la sicurezza nel cantiere che per natura presenta pericolosità atipiche rispetto ad altri settori.
Il rischio di un cantiere più comunemente essere ricondotto al rischio di una fabbrica con degli aggravanti che possono riassumersi in tre fattori:
- la conformazione disagevole e mutevole degli spazi lavorativi;
- il rischio interferenziale, in quanto spesso differenti attività interferiscono tra loro per tempi, modi ed ambienti e non è più sufficiente un DUVRI a controllare tali interferenze;
- le interferenze esterne, spesso vi è la possibilità che entrino in cantiere persone non autorizzate nè tanto meno preparate ad affrontare i rischi che sono all’interno.
All’interno del decreto vengono quindi esposte le disposizioni relative ai servizi igienico-assistenziali che devono essere obbligatoriamente messi a disposizione dei lavoratori all’interno di un cantiere (spogliatoi, docce, servizi igienici, ecc..) e le caratteristiche minime generali che il cantiere deve possedere per garantire vivibilità e sicurezza (presidi antiincendio, vie di fuga, cubature dei locali, illuminazione ed aerazione).
Inoltre sono previsti specifici documenti da redarre quali il Piano di Sicurezza e Coordinamento, nel caso (molto frequente) in cui siano coinvolte più imprese nello stesso cantiere ed il Fascicolo dell’opera a cura del progettista, dove vengono descritte le principali caratteristiche dei lavori che verranno eseguiti.
All’interno del Piano di Sicurezza devono essere si esposte numerose disposizioni ma al tempo stesso devono essere ben definiti i ruoli coinvolti nell’organigramma su cui fonda la sicurezza nel cantiere. In situazioni complesse come quelle in cui devono essere gestiti più appalti, infatti, non è sempre immediato o semplice riuscire ad identificare ruoli e responsabilità. Essendo quello delle costruzioni il settore che registra il maggior numero di infortuni sul lavoro, la sicurezza non è materia semplice e coinvolge un gran numero di professionisti incaricati alla tutela della salute e alla gestione della sicurezza di tutti gli operatori coinvolti nel processo.
Il cantiere non è certo assimilabile, per complessità e gestione, ad un normale luogo di lavoro in termini di sicurezza. I nostri professionisti nello studio Franco Lunadei sapranno fornirti il materiale e le competenze necessarie per gestire il cantiere edile in questione dal punto di vista della tutela della salute e della sicurezza.
Quali sono le figure professionali che entrano in gioco?
Per la gestione della sicurezza nel cantiere edile, sono diverse le figure professionali implicate, ovvero nello specifico:
- Il Direttore dei Lavori
- Il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione
- Proprietario, committente, RUP, Responsabile dei Lavori, cliente e/o acquirente, visitatore
- Appaltatore affidatario dei Lavori, datore di lavoro dell’impresa
- Direttori tecnici, assistenti del DL, Ispettori di cantiere
- Gli organi di vigilanza
Ognuna di queste figure ha un ruolo chiave, lo studio tecnico Franco Lunadei sarà in grado di fornirti il suo supporto e la guida più corretta per eleggere o fornirti tutti i professionisti necessari alla gestione del cantiere edile in ambito di tutela della sicurezza.
No Comments