Categorie di servizi

Tag cloud

Conformità Acustica ambientale

Cos’è la conformità acustica ambientale?

La certificazione di conformità acustica ambientale è un documento simile a quello della certificazione energetica, ma con alcune sostanziali differenze; fra tutte la principale è determinata dal fatto che il certificato energetico è redatto sulla base di calcoli, il certificato acustico invece è redatto sulla base di una prova (collaudo) svolta in tutte le stanze dell’edificio, che prende il nome di perizia fonometrica. Questo tipo di certificazione è regolamentato dalla Legge quadro sull’inquinamento acustico-L.447/1995.

Nello specifico con compatibilità acustica ambientale s’intende la previsione che le opere indicate nello specifico decreto legge siano compatibili con i limiti acustici fissati dalla normativa di settore e dalla Classificazione acustica del territorio comunale. Questa deve essere depositata, unitamente a ogni altro elaborato tecnico previsto, presso l’Ufficio preposto al rilascio del titolo abilitativo all’edificazione (permesso di costruire o altra procedura abilitativa).

 

Hai necessità di un Parere acustico ambientale?

Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.

 

 

Chi compila la certificazione di compatibilità acustica ambientale?

Il Tecnico in Acustica Ambientale è la figura professionale idonea ad effettuare le attività previste dalla Legge 447/95 ovvero effettuare le misurazioni, verificare l’ottemperanza dei valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo. Il tecnico competente in acustica ambientale (acronimo TCAA) è quindi un professionista autorizzato per legge ad effettuare misure fonometriche e a eseguire studi tecnici sull’inquinamento ambientale dovuto al rumore. Lo studio tecnico Franco Lunadei ti fornisce tutto ciò di cui hai bisogno per risolvere dubbi ed eseguire la dovute misurazioni in materia di acustica ambientale.

Chi deve essere in possesso della Conformità Acustica Ambientale?

La norma va applicata a tutti i tipi di edifici, compresi quelli ad uso artigianale, industriale ed agricolo. Per quanto riguarda invece i requisiti acustici di scuole, ospedali, case di cura e cliniche, i parametri di valutazione per la certificazione acustica sono definiti da una specifica appendice. I rumori che vengono considerati nel corso della valutazione sono quelli aerei, quello determinato dal calpestio, l’isolamento di facciata ed i rumori da impianti a funzionamento continuo e discontinuo. Le classi di efficienza acustica vanno dalla classe 1, che identifica il livello più alto, ovvero il più silenzioso, alla classe 4 che è la più bassa cioè la più rumorosa.

Dal 31 dicembre 2011, la norma UNI 11367, prevede che tutti gli edifici di nuova costruzione, oppure chi vorrà vendere o affittare un’abitazione, dovrà munire il proprio appartamento della specifica certificazione acustica. Chi possiede invece una casa costruita prima del recepimento della norma, non avrà l’obbligo della certificazione acustica, fin quando non deciderà di porre in vendita o affittare l’immobile.

Per chiarire ogni dubbio in tema di acustica, per avere una consulenza o avere assistenza tecnica e redarre un parere fonometrico il nostro studio tecnico con la sua professionalità potrà darti tutto il supporto necessario.

Qual’è la documentazione necessaria?

Per la richiesta del parere di compatibilità acustica ambientale o autorizzazione in deroga ai limiti acustici si deve presentare quanto segue:

  • Domanda su specifica modulistica (disponibile presso l’ufficio e/o sito telematico www.comune.roma.it), a firma del titolare dell’attività esecutrice dei lavori, indirizzata al Dipartimento incaricato.
  • Relazione tecnica di impatto acustico ambientale redatta in conformità a quanto prescritto dalla legge specifica.

I Comuni possono richiedere ai professionisti e alle imprese 3 differenti tipi di relazioni sul tema dell’acustica, ovvero valutazioni di impatto acustico, valutazioni di clima acustico, valutazioni dei requisiti acustici passivi degli edifici.

Lo studio tecnico Franco Lunadei può fornirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno per adempiere ai doveri riguardanti la certificazione acustica ambientale a norma di Legge seguendo le specifiche regole ed i dettami del Comune e del Dipartimento specifico.

No Comments
Leave a Comment:

Open chat
Salve, benvenuto nel nostro sito.
Scrivici qui se cerchi aiuto.
👷👷👨‍🏭👷‍♀️👨‍🔧👩‍🔧