C.I.L.A. – Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
Cos’è la CILA ?
La CILA è l’acronimo di Comunicazione inizio lavori asseverata ed è formata da una serie di documenti generalmente in formato A3 da presentare, a Roma presso il SUET, per lavori di manutenzione straordinaria.
A cosa serve la CILA ?
La comunicazione di inizio lavori viene introdotta a partire 2010 nel Testo Unico dell’edilizia (Dpr 380/01) per semplificare l’avvio di lavori edilizi da realizzare senza titolo abilitativo ma con una semplice comunicazione da inviare all’ufficio tecnico del Comune.
Per presentare una CILA è necessario l’ausilio di un tecnico abilitato, come il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei, che deve redigere i disegni di progetto e predisporre l’asseverazione per dichiarare se gli interventi previsti rientrano tra quelli ricadenti nella CILA e se gli stessi rispettano le normative antisismiche, energetiche, antincendio, igienico sanitarie, etc.
Come si presenta la CILA ?
La CILA può essere presentata dal proprietario dell’immobile all’ufficio tecnico del proprio Comune ma è preferibile che venga consegnata direttamente dallo studio tecnico abilitato che si occupa di redigere l’asseverazione ed i disegni tecnici. Questo perché spesso la pratica viene revisionata con il tecnico del comune prima di essere presentata allo sportello unico dell’edilizia e inoltre per valutare insieme ai nostri tecnici professionisti alcune scelte tecniche.
Devi effettuare una CILA?
→ Richiedi il servizio gratuitamente attraverso questo Link
Il nostro Studio Tecnico Franco Lunadei è a disposizione per una consulenza gratuita su questo ed altri servizi.
No Comments